Abbi cura di te con l’esercizio fisico

L’esercizio fisico è essenziale per mantenere il nostro corpo in salute. Il Covid ha cambiato molte delle nostre abitudini anche il modo di fare sport! Con le palestre e le piscine chiuse sono tornati gli sport individuali come l’atletica leggera che permette il distanziamento sociale e una pratica all’aperto. Durante i periodi di zona rossa sempre più persone scelgono di allenarsi a casa, ma come gestire al meglio questi allenamenti senza annoiarsi e mollare?

Allenarsi a casa è molto semplice: basta un tappetino, qualche attrezzo di base o anche solo tanta buona volontà. Il rischio, infatti, è quello di annoiarsi se non si trovano gli stimoli giusti. Per questo motivo può essere utile seguire corsi online, connettersi con un personal trainer oppure seguire qualche trainer che propone allenamenti specifici per ogni esigenza. Chi si allena a casa, infatti, può avere obiettivi differenti: tonificare, dimagrire, mettere massa, migliorare la mobilità o altro. Se la tua parola d’ordine è #stayactive allora di seguito troverai qualche consiglio per affrontare al meglio l’allenamento a casa.

Non lasciare l’outfit al caso.


Allenarsi a casa non significa allenarsi con il pigiama o con la prima cosa comoda che si trova. Vestiti come se dovesti andare in palestra, indossa un outfit adeguato con capi traspiranti. Prima di iniziare l’allenamento ricorda di aprire le finestre in modo da evitare un ambiente troppo caldo.

A ognuno il suo attrezzo.


A seconda dei tipo di allenamento scegli l’attrezzo più idoneo all’attivitá. Corda per saltare, fit-band, step e manubri sono gli attrezzi di base più utilizzati in molti esercizi di fitness. Se sei alle prime armi puoi utilizzare delle semplici bottiglie d’acqua in attesa di comprare dei manubri professionali. Non dimenticate il tappetino, che assicura un appoggio morbido e isola dal freddo del pavimento.

E se sei una make up addict non rinunciare al trucco

Se sei una verrà makeup addict allora truccati anche quando ti alleni a casa, ricordati di scegliere prodotti altamente traspiranti. Per apparire bella e in ordine ti occorreranno pochi prodotti un fondotinta a lunga tenuta, un ombretto in crema e un mascara!

La scheda di allenamento


E veniamo all’aspetto pratico. Se ti alleni con un personal o seguendo qualche tutorial la scelta della scaletta degli esercizi non sarà un problema visto che avrete chi vi dice cosa fare. Viceversa, se sei da sola ricorda che ogni allenamento deve iniziare con un riscaldamento soft, che attivi tutti i muscoli e sciolga le articolazioni. Se ti alleni due o tre volte a settimana esclusivamente per tenerti in forma o per perdere un po’ di peso scegli allenamenti total body.
Se, invece, il tuo obiettivo è lavorare su qualche aspetto specifico, ad esempio sul rinforzo degli addominali o sulla tonificazione delle gambe sarà necessario bilanciare l’allenamento a favore di queste parti del corpo. Non fare però l’errore di allenare solo ed esclusivamente un distretto muscolare: rischi infatti di fare allenamenti non solo inutili ma in certi casi anche dannosi all’armonia e salute dell’organismo!

Un Consiglio in più!

Se sei alle prime armi prima di esercitare qualsiasi forma di attività fisica rivolgiti sempre a un personal trainer qualificato che saprà indicarti quali sono gli esserci idonei per te! Se nel frattempo vuoi sciogliere un pó la muscolatura ti lascio un link di stretching!

Classificazione: 1 su 5.

E tu, pratichi sport ? Come ti tieni in forma???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: