Soft smokey eyes: Luca Mannucci ci spiega come realizzarlo

Ognuna di noi desidera occhi grandi e magnetici, ho chiesto a Luca Mannucci Make-up artist di Mediterranea Cosmetics come realizzare un make-up occhi sensuale che riesca a valorizzare ed allungare lo sguardo anche con la mascherina!

Luca Manucci

La tecnica di make-up perfetta per allungare lo sguardo

Photo by Adrienn on Pexels.com

Il Soft smokey eye è la tecnica giusta per allungare lo sguardo, perfetto per valorizzare ogni forma d’occhio dal più piccolo a quello più arrotondato. Per realizzare questo make-up occorre conoscere le regole sul chiaroscuro ossia sapere che i colori chiari tendono ad ingrandire e quelli più scuri tendono a creare profondità ed intensità.

Sopracciglia: la cornice dello sguardo

Le sopracciglia non sono un dettaglio ma un elemento determinante per cambiare la luce, l’intensità e la forma degli occhi. Per creare un soft smokey eye perfetto e allungare gli occhi occorre avere una sopracciglia slanciata verso la tempia e non ad ala di gabbiano. Sono perfette le sopracciglia che ricordano il modello orientale.

sopracciglia modello orientale

Come applicare gli ombretti

il primo step è quello di applicare sulla palpebra mobile un ombretto di media intensità ossia colori opachi o satinati come: tabacco, taupe, fango e il marrone nocciola. Dopo aver steso bene l’ombretto occorre dare profondità allo sguardo sfumando un ombretto più scuro rigorosamente opaco all’interno della piega palpebrale.

La sfumatura non deve ricreare un perfetto arco chiuso perché l’ombreggiatura esterna all’occhio deve iniziare ad allungarsi in orizzontale come se volesse raggiungere il centro dell’orecchio. Creata questa sfumatura sovrapponete un velo di terra nella stessa piega palpebrale perché il tutto appaia più naturale.

Come applicare la matita

A questo punto è il momento di usare una matita occhi: i colori Passepartout sono: il nero, il grigio fumo o il marrone testa di moro. Applica la matita lungo la rima superiore dell’occhio uscendo all’esterno, segui sempre la stessa traiettoria orizzontale sfuma bene la matita con un pennellino rigido e arrotondato sporcato di ombretto, passa poi alla rima cigliare Inferiore con la stessa tecnica ma con un tratto piú leggero negli angoli interni che non devono risultare troppo appesantiti. Il segreto per realizzare il trucco ideale è quello di sfumare bene gli angoli esterni per non ricreare dei grafismi troppo netti che danno solamente rigidità allo sguardo. Suggerisco di sfumare con i polpastrelli, questo tipo di make-up dovrà apparire”vissuto” come se fosse fatto già da qualche ora e deve trasmettere un sapore artistico. Occorre prestare attenzione nello sfumare la matita e di non usare il colore nero da solo perché il nero da intensità ma allo stesso tempo se non viene scaldato può risultare molto piatto perciò per creare questa tridimensionalità e morbidezza vi suggerisco di miscelarlo a del marrone. Infine applica una quantità generosa e concentrata di mascara soprattutto sulle ciglia esterne invece sulle ciglia inferiori applica poco prodotto per non rischiare l’effetto Pierrot.

Un consiglio in piú

Se desideri illuminare ulteriormente lo sguardo suggerisco di creare un punto luce negli angoli interni e sotto l’arco delle sopracciglia, evita l’argento meglio invece un colore più vicino a quello della pelle come lo Champagne per esempio.

Se gli occhi sono arrotondati non sarebbe male passare all’interno un matita nera che renderà l’occhio ancora più allungato ed intenso, al contrario se gli occhi sono piccoli meglio applicare un color crema. Se gli occhi sono discendenti gli angoli esterni superiori dovranno essere intensificati o infine se gli occhi sono infossati evitate di truccare la parte Inferiore.

face chart

Con le indicazioni di Luca ho creato questa Face chart per dimostrare come due tecniche diverse di make-up riescono a “modificare” lo sguardo! Puoi realizzare questo make-up look con la palette di ombretti sole, la matita nera o marrone e il mascara allungante etutto di Mediterranea Cosmetics.

Classificazione: 1 su 5.

E TU, ci proverai a valorizzati seguendo le indicazioni di questa lezione di make-up? SIAMO CURIOSI di saperlo commenta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...