Come proteggere le efelidi dal sole


Le efelidi sono minuscole macchie cutanee localizzate principalmente sulle zone del corpo maggiormente esposte alla luce solare. Sono frequenti in soggetti con carnagione molto chiaracapelli rossi o biondi e occhi chiari. Il motivo per cui in estate sono più visibili dipende dalla loro sensibilità al sole: le efelidi sono infatti la manifestazione di un difetto dei melanosomi che contengono la melanina, più concentrata nei punti in cui compaiono le macchioline.

La formazione delle efelidi è associata ad un aumento della concentrazione di melanina in alcuni punti dell’epidermide, a causa di una produzione irregolare di pigmento sotto l’azione dei raggi ultravioletti presenti nelle radiazioni solari.

Queste macchie sono comuni nei soggetti con pelle chiara e capelli biondi o rossi (fototipo 1 e 2) e compaiono soprattutto nelle zone esposte alla luce (volto, parti alte del torace e degli arti superiori e décolleté).

Rispetto alle lentiggini, le efelidi presentano un colorito più chiaro si accentuano tipicamente in estate, con l’esposizione al sole, e tendono ad attenuarsi durante la stagione invernale (non sono, quindi, permanenti).

Sia per efelidi che per lentiggini, si parla di alterazione della melanina, per cui per ridurne la visibilità è necessario

Come proteggere la pelle

Soprattutto in estate, quindi, è raccomandato l’uso di creme solari ad ampio spettro UVA e UVB, con un alto indice di SPF (dal SPF30 in su), ma è comunque consigliato l’uso di protezioni solari tutto l’anno, anche sotto il make-up.

Comfort zone ci svela la skincare routine perfetta

Per l’estate il prodotto ideale per aver cura della pelle con efelidi è SUN SOUL CREAM SPF50+, una crema solare viso water resistant ad alta protezione, ideale per prevenire la comparsa di macchie cutanee e contrastare il peggioramento di quelle esistenti, con una texture leggera non pesante.

Per una pelle giovane, SKIN REGIMEN URBAN SHIELD SPF30: protezione UVA e UVB anti-inquinamento, uniformante del tono e illuminante, dalla texture molto leggera che la rende una ottima base trucco, un prodotto indispensabile nella beauty routine quotidiana, i principi attivi di Tarassaco e Longevity Complex™ schermano la pelle dallo stress e dalle aggressioni della vita cittadina, che accelerano l’invecchiamento cutaneo.

Per una pelle più matura invece è indicato SUBLIME SKIN COLOR PERFECT SPF50, una crema colorata uniformante con alta protezione ad ampio spettro, arricchita con un attivo anti-età che aiuta a prevenire le conseguenze visibili del photo-aging, quali macchie e rughe. 

Classificazione: 1 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: