Come rafforzare le difese immunitarie.

Stress, cambi di stagione, continui sbalzi di temperatura, alimentazione scorretta mettono a dura prova il nostro organismo. Occorre rafforzare il nostro sistema immunitario per garantirci un buono stato di salute allontando così virus e batteri

Il sistema immunitario è in grado di combattere virus, batteri, microorganismi che ci troviamo ad affrontare ogni giorno. Per adempiere alle proprie funzioni protettive, il sistema immunitario può contare su svariati organi, tessuti, tipi cellulari e glicoproteine; insieme, tutti questi elementi compongono una sorta di “esercito” deputato ad attivarsi e aggredire qualunque cosa costituisca una potenziale minaccia per l’organismo.

Dott.ssa Federica Almondo come possiamo rinforzare le nostre difese immunitarie

Per prima cosa occorre preservare il microbiota intestinale rappresentato da tutti i miliardi di microrganismi che abitano normalmente nel nostro intestino. Esso è una componente fondamentale del sistema immunitario ed è in grado di modulare (e quindi anche di aumentare) le nostre difese verso le aggressioni esterne.

Quali sono gli alimenti che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario.

L’alimentazione per aiutare il sistema immunitario dovrebbe essere alcalinizzante e quindi ricca di verdura cruda o cotta e di frutta (compresa quella “acida”). Si dovrebbe, invece, fare attenzione ad assumere pochi carboidrati raffinati (pasta e pane bianchi), zuccheri semplici e grassi saturi alimenti altamente acidificanti. Via libera anche a mandorle, anacardi, yogurt e soprattutto kefir ricchi di fermenti lattici.

Fonti: freepic

Oltre ai cibi possiamo assumere integratori?

Possiamo assumere probiotici, adatti anche ai bambini con formulazioni che contengano sia Lattobacilli (tra cui il Lattobacillo rhamnosus) e Bifidobatteri.
E’ consigliata anche la supplementazione di vitamina C nella quantità di 1 grammo (per gli adulti) e di vitamina D (circa 1000 UI al giorno).

Se desideri avere ulteriori indicazioni. Visita il suo sito http://www.federicaalmondo.it/metabolizzatore-di-caffe-lento-o-veloce/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: