Mangiare ti fa bella:la sana alimentazione per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

La chirurgia estetica non è l’unico modo per donare giovinezza e vitalità al viso.
Le rughe, i segni del tempo si possono combattere anche con la sana alimentazione.

Fruits GIF by FIBRA BRANDING - Find & Share on GIPHY

Prendersi cura di sé non è rimediare al danno cellulare, ma prevenire.
Il segreto è la prevenzione. È essenziale adottare una routine di bellezza che aiuta la pelle a rigenerarsi, stimolando la formazione di collagene ed elastina. Tutto ciò è possibile anche attraverso la sana alimentazione.

La pelle per apparire sana e bella deve rigenerarsi almeno ogni 15 giorni.

Per stimolare la produzione di collagene e fermare i segni del tempo è essenziale effettuare al viso un gommage o un peeling chimico; ma non solo. Adottare la giusta Beauty Routine ti permette di avere una pelle giovane e bella.

Una corretta alimentazione ti permette di produrre collagene e elastina.

Font: territori coop

Collagene ed elastina sono due proteine molto importanti,rappresentano il 30% della massa proteica totale del corpo e l’80% di tutto il tessuto connettivo. Nella pelle sono presenti nel derma, dove le fibre di elastina servono a mantenere la giusta elasticità della pelle, mentre quelle di collagene donano sostegno e resistenza e hanno la funzione di donare compattezza al tessuto.

Ecco gli alimenti che ti fanno bella!

Stimolare queste due proteine attraverso una sana alimentazione è il primo passo verso una pelle idratata, giovane e piena di vita.
🔹Scegliete alimenti ricchi di vitamina C, una vitamina antiossidante fondamentale per la sintesi di collagene; si può reperire in alimenti come kiwi, peperoni, agrumi, broccoli, rucola, fragole, Spinaci.
🔹Altro antiossidante fondamentale è il licopene, reperibile nei pomodori e più generalmente nella frutta e verdura di colore rosso.
🔹Omega 3, grassi essenziali che leniscono le infiammazioni e aiutano a prevenire la rottura delle fibre di collagene, reperibili in salmone, frutta secca, avocado.
🔹Anche le patate sono amiche delle proteine della pelle, grazie al selenio, un minerale antiossidante e grazie alla vitamina A, che stimola la formazione di collagene e la crescita delle cellule, reperibile in alimenti arancioni come carote, melone, mango e albicocche.
🔹Importanissimi per la sintesi proteica sono gli Amminoacidi essenziali, gli amminoacidi che non possono essere sintetizzati dal nostro organismo ma vanno introdotti con la dieta, li troviamo negli alimenti di origine animale.
🔹Antiossidante lo è anche la vitamina E, reperibile nella frutta secca e nei semi di girasole.
🔹Ultimo ma non per importanza, il tuorlo d’uovo. Esso contiene una vitamina, la colina, la quale viene convertita in glicina, un amminoacido implicato nella produzione di collagene.

La bellezza nasce all’interno di ognuno di noi e poi fiorisce esternamente donando vita alla nostra pelle.

Articolo scritto in collaborazione con la nutrizioista Alessandra Esposito.

Se hai domande, scrivici!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...