health and beauty

Le ricette di bellezza naturali di Trotula de Ruggiero.

Trotula de Ruggiero la più famosa delle Mulieres Salernitanae la cui fama è stata alimentata dai reperti storici,la prima donna esperta di cosmetica.

L’uomo medievale vedeva il mondo come una foresta piena di pericoli ma anche di rivelazioni straordinarie , e la Terra come una distesa di paesi remoti popolati da esseri splenditamente moostruosi. cit UMBERTO ECO

Il primo trattato di cosmetica della storia risale XII sec , DE ORNATU MULIERUM comunemente noto come TROTULA MINOR. Trotula fu la prima donna da tener testa agli uomini, era una medichessa che curava le gestanti, che sanava le ferite , che conosceva il segreto delle erbe e degli unguenti.

Una sostenitrice della bellezza intesa come benessere psico-fisico.

Trotula sosteneva che il corpo deve essere curato e abbellito,il suo è il più antico manuale estetico realizzato da una donna medico.Nel suo testo vengono spesso nominate le Mulieres salernitanae ed è a loro che dà lezioni di trucco,suggerisce come combattere le rughe, rimuovere i gonfiori da viso e occhi, depilare il corpo,schiarire la pelle , curare i denti ed eliminare l’alitosi e ancora nascondere le lentiggini . Fornisce indicazioni per preparare unguenti ed erbe curative per il viso e i capelli e da consigli per migliorare il benessere mediante bagni di vapore e massaggi.

I suoi unguenti erano veri e propri elixir di bellezza in sintonia con la natura.

Trotula de Ruggiero

Nel suo trattato ci sono numerosissime ricette di bellezza, ad esempio propone per schiarire i capelli una tintura ottenuta con la corteccia di sambuco , fiori di ginestra,zafferano e torlo d’uovo.Per la cura del viso l’argilla verde per purificare la pelle in profondità, per la cura delle labbra screpolate suggerisce una miscela di miele ,cetriolo e acqua di rose per ammorbidirle e idratarle.Nel trattato parla anche di come rinnovare la pelle con un preparato fatto con briciole di pane duro.

E tu, lo sapevi che l’uomo e la donna fin dall’antichità hanno cercato di migliorare il loro corpo?

Argilla verde

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...